Professionisti e Creativi | Registrazione Marchi
1585
singular,page,page-id-1585,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,

Registrazione Marchi

icon_servizi

Il marchio è un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese.

Possono essere marchi parole, loghi, disegni, lettere, cifre, suoni, odori, combinazioni o tonalità cromatiche, la forma di un prodotto o la confezione di esso (c.d. packaging).

Un marchio può diventare uno dei beni patrimoniali più importanti di una impresa, e ciò in quanto identifica l’origine dei prodotti e servizi, costituisce per l’azienda una garanzia di qualità nei confronti di utenti e consumatori, ed è uno strumento di comunicazione indispensabile, oggetto di promozione e pubblicità.

Per i consumatori i marchi costituiscono dei riferimenti in base ai quali attuare le proprie scelte di mercato, in quanto comunicano qualità, conoscenze, valori nonché informazioni aggiuntive e in parte anche non direttamente collegate al prodotto stesso (es. l’adozione di procedure produttive a basso impatto ambientale, gestione eco-solidale, sistemi di qualità o di sicurezza, …).

La registrazione di un marchio conferisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare il marchio e di vietare a terzi, salvo proprio consenso, l’utilizzazione di un segno identico o somigliante al marchio per prodotti e/o servizi identici o simili a quelli per cui il marchio è stato registrato. Per tale motivo è fondamentale proteggere un marchio in tutti i Paesi in cui viene esportato un prodotto o un determinato sevizio.

 

PROFESSIONISTI E CREATIVI SI OCCUPA DI:

 

  • Valutazione sulla registrabilità come marchio di un nome, logo, immagine, etc…
  • Ricerche di anteriorità su database nazionali ed esteri per verificare la sussistenza di marchi anteriormente registrati simili e/o identici
  • Predisposizione della documentazione e deposito di domande di registrazione di marchio nazionale, comunitario, internazionale
  • Predisposizione della documentazione per le procedure di riconoscimento comunitarie di marchi DOP, IGP, DOC, DOCG etc…
  • Tutela giudiziarie ed extragiudiziaria sui marchi e tutela alla contraffazione (diffide, promozione di azioni giudiziarie, gestione controversie)
  • Assistenza legale in caso di opposizione e/o reclamo innanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e all’Ufficio Comunitario
  • Redazione di contratti di cessione, licenza, franchising di marchi
  • Servizio di sorveglianza e indagine sulla contraffazione e illecito utilizzo di marchi
  • Trascrizioni e annotazioni Registro Marchi conseguenti a cessioni, licenze, modifiche etc…
  • Gestione scadenze, rinnovo marchi, mantenimento in vita, etc…

 

torna ai servizi