News

 

La responsabilità dei provider

14937181_1807108939502830_8543731824320746529_n

 

LA RESPONSABILITA’ DEI PROVIDER
I Provider sono Aziende di servizi che dispongono di computer costantemente connessi ad Internet tramite linee speciali: ad essi, attraverso una normale linea telefonica e un modem, si possono collegare gli utenti abbonati, avendo così accesso alla rete.
Il D. Lgs. 70/2003 (Dir. 2000/31/CE) si occupa della responsabilità degli Internet provider distinguendoli in:

“access provider” quando esercitano un’attività di mero trasporto delle informazioni e non partecipano in alcun modo all’attività di scelta del contenuto, come accade per il gestore di una linea telefonica;“caching provider” quando esercitano un’attività di memorizzazione temporanea delle informazioni che circolano in rete; e“hosting provider” quando memorizzano stabilmente le informazioni;a queste figure si aggiunge il “content provider” che è colui che invece sceglie ed inserisce i contenuti in rete.

Mentre la responsabilità del content provider è ovviamente piena in quanto è lui che decide cosa pubblicare, la responsabilità degli altri soggetti coinvolti è più critica.

Il caching e l’hosting provider non sono di norma responsabili quando non intervengono sull’informazione: non è infatti previsto un obbligo generale o preventivo di controllo. Tuttavia essi devono prontamente informare le autorità quando si rendono conto che si sta realizzando una violazione.

Share Button