News

 

Marchio Verbale o Marchio Figurativo

19396600_1931090640507991_8731057484219191387_n

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA UN MARCHIO VERBALE ED UNO FIGURATIVO? Il marchio verbale consiste in una dicitura semplicemente digitata su una tastiera, a caratteri di stampa, ossia del tutto priva di caratteri personalizzati, colori, grafica e/o logo; si tratta quindi di una scritta senza alcuna componente grafica. Quando si deposita un marchio verbale viene pertanto tutelata la/e parola/e e non il suo aspetto esteriore (cioè con quali caratteri e colori viene scritta).

IL MARCHIO È FIGURATIVO QUANDO INVECE POSSIEDE UNA GRAFICA PERSONALIZZATA E/O DEI CARATTERI DI FANTASIA E/O DEI COLORI E/O UN LOGO. Quando si effettua il deposito di un marchio figurativo, vengono pertanto tutelati sia i termini utilizzati che l’aspetto esteriore (cioè caratteri personalizzati, colori, grafica, logo).

LA DECISIONE SU QUALE TIPO DI REGISTRAZIONE EFFETTUARE, PUÒ DIPENDERE DA VARI FATTORI; se ad esempio non si dispone di un logo, la scelta è ovviamente quella di un marchio verbale. Se invece si è realizzato un marchio dotato di un minimo di aspetto esteriore, sarebbe opportuno registrarlo come figurativo anche perchè i consumatori memorizzano più facilmente un’immagine che una parola.

UN ALTRO CRITERIO INTERESSANTE PER DECIDERE QUANDO REGISTRARE UN MARCHIO VERBALE O FIGURATIVO, può derivare dalla valutazione della sua forza;

se si tratta di un marchio foneticamente forte (quindi piuttosto originale), potrebbe essere sufficiente registrarlo come verbale svincolandosi quindi dal suo aspetto esteriore. Se il marchio invece è debole converrà al titolare registrarlo come figurativo perchè acquisterà forza.

È BENE SAPERE CHE SE SI REGISTRA UN MARCHIO COMUNITARIO CHE PRESENTA LETTERE ALFABETICHE DIVERSE DA QUELLE IN USO NELL’UE, dovrà essere depositato come marchio figurativo. È inoltre utile ricordare che la tutela del proprio marchio contro eventuali altri depositati posteriormente, si estende non solo ai marchi identici ma anche a quelli simili sia verbalmente che foneticamente.

Share Button