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Personal Branding

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PERSONAL BRANDING

Se tu fossi un marchio, che credibilità ti daresti? Se la risposta è non molta, probabilmente, hai bisogno di lavorare sul tuo Personal Branding. Come? Scopriamolo insieme!

Che cos’è il Personal Branding?

Per capirlo, prendiamo in prestito le parole di Sofia Scatena, docente di “Psicologia del marketing e dei Nuovi Media Sociali” all’Università Cattolica di Milano e autrice del libro “My Personal Branding”. Diremo così che “il personal branding è il modo in cui descriviamo noi stessi alle persone che ancora non ci conoscono”.

Come lo facciamo? Più o meno consciamente ogni qual volta “andiamo in scena”, relazionandoci con clienti, colleghi, superiori, amici e conoscenti. Ma perché la nostra storia funzioni, ci sono alcune buone pratiche da seguire e che ti presentiamo in questa breve lista.

Conosci te stesso

Una precisazione scontata, forse, ma doverosa: come puoi raccontare agli altri chi sei se non lo sai neanche tu? Nel personal branding sei tu il prodotto da piazzare, la prima cosa da fare quindi è… studiarti! Aiutati con carta e penna, butta giù un elenco di pregi e difetti e sottoponila al giudizio delle persone che ti conoscono meglio. Avrai un quadro generale e obiettivo della tua situazione di partenza.

Chiediti perché lo fai?

Cerca di capire cosa ti spinge a “venderti”, qual è il tuo obiettivo finale? Una volta fatto, pensa a una serie di azioni strategiche da mettere in atto per raggiungere il tuo scopo. I passi da compiere per promuoverti come esperto di un determinato settore e far conoscere la tua start-up non sono gli stessi!

Trova la tua nicchia

Per distinguerti in un mondo di tuttologi è consigliabile concentrare le tue energie su un unico settore. Farlo ti semplificherà la vita e ne guadagnerai in credibilità. Trova il tuo pubblico e coltivalo, studia i tuoi competitor e cerca di stare sempre un passo avanti a loro.

Parola d’ordine: coerenza

Per fare del (buon) personal branding dovrai esporti e non sempre sarà piacevole. Ricordati che le tue azioni devono essere sempre in linea con lo storytelling che hai creato per te stesso.

Prometti e mantieni

Hai da poco iniziato a farti conoscere e delle consulenze gratuite o una newsletter con promozioni imperdibili ti sembrano un buon modo per lanciarti. Entrare nelle grazie dei tuoi potenziali clienti è un’ottima cosa, ma meglio “volare basso” finché non sarai sicuro di poter mantenere ciò che prometti.

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