News

 

Settimana Anticontraffazione

13501914_1754473584836365_1207657014942503242_n

 

13-19 giugno 2016 : Settimana Anticontraffazione. 20 Capoluoghi di regione coinvolti; 7 giorni di eventi, Road show e flash mob.

Di fronte a un mercato della contraffazione che diventa sempre più capillare e camaleontico, un fenomeno che si trasforma e diventa sempre più «liquido», alle attività di repressione e di contrasto, bisogna affiancare iniziative di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini-consumatori, chiamandoli ad essere attori e protagonisti in prima persona della lotta alla contraffazione. Proprio per questi motivi dal 13 al 19 giugno si è svolta, in tutta Italia, la prima Settimana nazionale Anticontraffazione, organizzata dalla Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Sette giorni di eventi, iniziative, convegni e proiezioni per rendere i cittadini e le imprese, attraverso i loro comportamenti e le loro scelte corrette, VERI protagonisti e alleati nella lotta al FALSO.

Tre grandi città, come Roma, Milano e Palermo, nella giornate del 14, 15 e 16 giugno sono state prime protagoniste della settimana grazie ad una serie di flash-mob e road show, creati in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, sul tema della lotta al mercato del falso. Contestualmente sono stati consegnati, ai Prefetti locali, al termine di tre distinti convegni istituzionali, i Piani di intervento sul fronte della contraffazione per ognuna della tre città; sempre a Roma, nella mattinata del 14 giugno, è stata presentata la ricerca Mise -Censis dedicata all’aggiornamento della stima dell’impatto economico e fiscale della contraffazione sul sistema-Italia.

Ulteriori due eventi si sono svolti il 17 giugno ed il 18 giugno a Genova e Campobasso a cura dei rispettivi Comuni.

Nel corso della Settimana sono stati coinvolti tutti i 20 capoluoghi di regione d’Italia (ANCONA- AOSTA- BARI-L’AQUILA- MILANO – NAPOLI-BOLOONA- CAGLIARI-CAMPOBASSO-PALERMO – PERUGIA – POTENZA- ROMA-CATANZARO- FIRENZE- GENOVA-TORINO- TRENTO -TRESTE –VENEZIA) con una campagna di affissione e momenti di dibattito e confronto

 

Share Button