LA PUBBLICITÀ DIGITALE VALE IN EUROPA 41,8 MILIARDI DI EURO, ITALIA 5° PAESE IN TOP TEN
La ricerca AdEx Benchmark pubblicata da IAB Europe rileva che tutti i paesi partecipanti hanno riportato segno più, 20 anche a doppia cifra e 3 persino crescite superiori al 30% (Romania +36,9%, Slovenia +32,2% e Irlanda +31,4%).
Il mobile continua a crescere a ritmo del 50% e guida la crescita in tutti i mercati con punte del +100% in alcuni casi. Il mobile display vale 5,4 miliardi di euro, ha una quota nel display del 33,3% e continua a crescere a ritmo del 53,3%.
Il video occupa una quota del 18,2% del totale display, la categoria che cresce più velocemente, del 13,8%, e vale quasi 16 miliardi di ricavi. Il search rimane la leva a maggior valore, 19,1 miliardi, in crescita del 12,9%.
La top ten dei mercati più importanti conferma in testa UK con investimenti digitali per 14,2 miliardi di euro, seguita a grande distanza dalla Germania (5,9), Francia (4,2), Russia (2,6) e al quinto posto l’Italia (2,3). Dietro Olanda, Spagna, Svezia, Belgio e Svizzera.
In occasione di IAB Interact, l’associazione ha accolto nel board di IAB Europe Sebastiano Cappa, Consigliere di IAB Italia per il biennio 2017-2018 .“Operare a livello europeo ci aiuterà inoltre a internazionalizzare le nostre esperienze: è un aspetto a cui teniamo particolarmente, considerando che per il 2017 IAB Italia ha in programma di rendere il Forum un evento di peso internazionale, coinvolgendo altri paesi dell’area mediterranea” dichiara Cappa.